Perchè questo blog?

Questo blog non vuole offrire un commento esegetico al Vangelo. per quello ci sono siti o blog più belli con commenti di importanti biblisti.
Vuole essere semplicemente un piccolo spazio per poter condividere assieme la Parola che ogni giorno ci viene donata.
Come a tavola vogliamo spezzarla assieme, perciò è bello ed utile anche per gli altri che ognuno possa condividere quello che il Signore gli ha suscitato nel cuore.
Quindi dopo aver letto il brano di Vangelo, fermati e donaci la tua condivisone,utilizzando i commenti (li trovi in fondo ad ogni post, se c'è scritto nessun commento rompi il ghiaccio!).
La Parola non è generica, ma parla ad ognuno di noi, proprio oggi, nella nostra situazione di vita.
Facciamola vivere in noi!

venerdì 22 luglio 2016

Venerdì 22 Luglio

Dal Vangelo secondo Giovanni 20,1-2.11-18.

Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!».
Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù.
Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù.
Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo».
Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro!
Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».
Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto. 




Sono molto felice oggi per questa festa!
Fino a poco tempo fa quella di Maria Maddalena era considerata memoria, ma qualche, mese fa papa Francesco l'ha elevata al grado di festa.
Mi Piace perchè credo che Maria Maddalena sia l'immagine di tutti noi cristiani, anche se questo può darci un po' scandalo; io mi ci rivedo molto in questa figura, prima soggiogato da una forma d'amore non vera, che mi tiene prigioniero e poi riportato "in vita" dal Signore.
Maria era probabilmente una prostituta, si ipotizza sia la donna della tentata lapidazione che viene salvata da Gesù.
Gesù la salva non perchè per Lui non ha peccato, ma perchè per  Lui, lei non corrisponde al suo peccato, ma è una figlia di Dio.
L'opera di Gesù in lei pian piano la riporta alla vita. 
Fino a quel "Maria" pronunciato dopo la resurrezione, dove lei torna ad essere una figlia chiamata per nome, e non più un oggetto del piacere.
Amo questa figura anche per l'immagine di lei che riconoscendo Gesù risorto gli cinge i piedi e sembra non volerli lasciare: "Non mi trattenere".
Vorrei poter avere il suo amore per il Signore, ma per farlo devo prima riconoscermi amato e liberato come lei si è sentita dopo l'incontro con Gesù.

Buona giornata!





 

Nessun commento:

Posta un commento