Perchè questo blog?

Questo blog non vuole offrire un commento esegetico al Vangelo. per quello ci sono siti o blog più belli con commenti di importanti biblisti.
Vuole essere semplicemente un piccolo spazio per poter condividere assieme la Parola che ogni giorno ci viene donata.
Come a tavola vogliamo spezzarla assieme, perciò è bello ed utile anche per gli altri che ognuno possa condividere quello che il Signore gli ha suscitato nel cuore.
Quindi dopo aver letto il brano di Vangelo, fermati e donaci la tua condivisone,utilizzando i commenti (li trovi in fondo ad ogni post, se c'è scritto nessun commento rompi il ghiaccio!).
La Parola non è generica, ma parla ad ognuno di noi, proprio oggi, nella nostra situazione di vita.
Facciamola vivere in noi!

mercoledì 1 marzo 2017

Mercoledì 1 Marzo Le Ceneri

Dal Vangelo secondo Matteo 6,1-6.16-18

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.

Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

 

 

 

Le letture di oggi, mi mostrano chiaramente il cammino che ho di fronte in questi 40 giorni, e mi aiutano anche a capire con quale spirito viverlo.
La quaresima appare sempre un periodo di tristezza e sacrifici, ma penso che questo sia esattamente l'opposto di quello che il Signore mi chiede.
Infatti non mi piace togliere, in quaresima ammetto di non fare nessuna rinuncia, io preferisco aggiungere e così cerco di stare attento a come vivo, cercando di migliorare la qualità e la quantità di tutto ciò che mi fa bene ed aiuta il mio cammino di conversione.
Ciò che mi fa bene è indicato chiaramente dal Vangelo di oggi: Carità (elemosina), preghiera, digiuno.
Tre aspetti importanti, tutti però con un unica vera finalità: l'Amore.
Questi mi aiutano a riconoscere l'amore di Dio per me, e a cercare e crescere nell'amore per Dio e i fratelli. Se il fine non è questo diventa tutto inutile.
Gesù oggi è chiaro, non fa sconti, se non è rivolto a Dio ognuno di questi tre aspetti è solo una celebrazione dell'Io.
La quaresima è un fermarmi, guardarmi intorno ed accorgendomi di essere uscito di strada ,cercare di ritornare sul sentiero, dove una volta giunto troverò una sorpresa: il Padre si è accorto ed è venuto incontro a cercarci ed ora gioisce per avermi ritrovato.
Oggi più che mai mi sento rivolte le parole di Rumi che ho sulla porta della mia cella:
Vieni, vieni, chiunque tu sia, 
sognatore, devoto, vagabondo, poco importa.
 Vieni, anche se hai infranto i tuoi voti mille volte.
 Vieni, vieni, nonostante tutto, vieni.
 
Buona giornata e buna quaresima!

Nessun commento:

Posta un commento