Perchè questo blog?

Questo blog non vuole offrire un commento esegetico al Vangelo. per quello ci sono siti o blog più belli con commenti di importanti biblisti.
Vuole essere semplicemente un piccolo spazio per poter condividere assieme la Parola che ogni giorno ci viene donata.
Come a tavola vogliamo spezzarla assieme, perciò è bello ed utile anche per gli altri che ognuno possa condividere quello che il Signore gli ha suscitato nel cuore.
Quindi dopo aver letto il brano di Vangelo, fermati e donaci la tua condivisone,utilizzando i commenti (li trovi in fondo ad ogni post, se c'è scritto nessun commento rompi il ghiaccio!).
La Parola non è generica, ma parla ad ognuno di noi, proprio oggi, nella nostra situazione di vita.
Facciamola vivere in noi!

sabato 15 luglio 2017

Sabato 15 Luglio San Bonaventura

Dal vangelo secondo Matteo      Mt 5, 13-16



     In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli». 



Il brano di Vangelo del giorno è diverso perché per i francescani oggi si celebra la festa di San Bonaventura, ed allora ho preferito meditare sul brano ascoltato durante la celebrazione Eucaristica.
Ho scelto questo brano anche perché mi piace molto, mi richiama la concretezza. Gesù usa esempi molto semplici, ma concreti ed efficaci.
Chi non ha mai usato il sale? Chi non ha avuto bisogno della luce?
Quindi è immediato comprendere che un sale senza sapore, o una luce che non illumina sono inutili.
Io a volte corro questo rischio, di non essere quello che sono e quindi perdere il mio senso, il mio significato.
Troppe volte sogno di essere quello che non sono, viaggio di fantasia  dimentico di valorizzare il mio presente, la mia realtà.
Se sono sale che ha sapore gli altri se ne accorgono subito! Se sono luce che illumina, chi mi sta intorno ne può godere!
La mia vita ha più sapore se vissuta in mezzo ai fratelli!

Buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento